Un nodo blu contro il bullismo ... fuori dal Comune

Data: Venerdì, 07 Febbraio 2020

nodo-blu-02NO AL BULLISMO

L'hanno detto tutti con forza, a partire dai ragazzi e dai bambini delle scuole di Zanica, che, insieme alla Dirigente Lucia Perri, al Sindaco Luigi Locatelli, al Vicesindaco Annamaria Gritti e ai presidenti dell'Associazione Genitori Zanica e del Consiglio d'Istituto, hanno partecipato all'iniziativa "Un nodo blu contro il bullismo ... fuori dal Comune".

L'evento promosso dal FoPAGS (Forum Provinciale Associazioni Genitori della Scuola) e dall'Ufficio Scolastico Territoriale, in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, prevedeva infatti che gli studenti preparassero due nodi di colore blu, uno da appendere fuori da scuola e l'altro fuori dal Comune, a ricordare che questi fenomeni sono purtroppo ancora molto attuali e che non si deve mai abbassare la guardia.

Durante la mattinata bambini e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e sostenuti da alcuni genitori che hanno partecipato alla cerimonia, hanno consegnato i nodi della scuola Primaria e della scuola Secondaria al Sindaco.

Successivamente hanno letto alcuni pensieri in forma di poesia, aforismi, monologhi e filastrocche con cui hanno dimostrato la loro profonda sensibilità su questi temi.

La cerimonia si è chiusa con il dono di una raccolta di disegni realizzati dai bambini della Primaria alla dirigente, agli amministratori e ai presidenti.

In questa galleria fotografica abbiamo raccolto alcune immagini della cerimonia e i disegni che i bambini hanno donato al presidente dell'associazione: