Chi siamo

L'Associazione Genitori Zanica nasce il 9 Novembre 2019 per volontà dei componenti del Comitato Genitori di Zanica che da anni stavano valutando come costituirsi in Associazione.

La nuova associazione ha preso in carico le attività del Comitato Genitori che non si è sciolto, ma ha modificato i propri obiettivi, concentrandoli solo sul rapporto scuola-famiglia, tanto delicato e fondamentale per le figlie e i figli di Zanica. Le attività e i progetti che storicamente il Comitato Genitori aveva gestito vengono portati avanti dall'Associazione Genitori Zanica con lo stesso entusiasmo e la medesima dedizione.

La nuova Associazione è una APS (Associazione di Promozione Sociale), forma giuridica prevista dalla Riforma del Terzo Settore, che le consente di operare al meglio e con maggior efficacia di come poteva fare il Comitato Genitori, superandone i limiti che le normative impongono ai comitati.

Per noi genitori è stato un miglioramento, perché consente ai due organismi di cooperare per raggiungere sempre più grandi risultati. L'Associazione Genitori Zanica garantisce l'organizzazione di raccolte fondi a favore della scuola, la realizzazione di attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi delle scuole di Zanica, la programmazione di serate formative per genitori.

Chiunque può fare richiesta di iscrizione all'associazione, mediante apposito modulo di iscrizione, disponibile presso la Segreteria dell'Istituto Comprensivo di Zanica oppure scaricabile da questo sito, accedendo alla voce "Iscrizione" del menù in alto. Inoltre, sempre su questo sito, si possono trovare la documentazione (l'atto costitutivo e lo statuto sono disponibili in allegato) e gli articoli e i resonconti delle attività dell'Associazione.

Come qualsiasi associazione, le comunicazioni e le convocazioni sono indirizzate ai soci, che durante le assemblee possono intervenire e votare, che sono quindi parte vitale e attiva dell'Associazione. Diventare socio dell'Associazione Genitori Zanica significa consolidare il supporto che noi genitori possiamo dare alla scuola, affinché questa possa migliorare la propria offerta formativa.

I genitori dell'Associazione Genitori Zanica invitano tutti a conoscere l'associazione, a partecipare alle assemblee e a valutare le attività proposte, gli obiettivi e i risultati raggiunti.

Vi aspettiamo, entrate nella scuola insieme a noi !