Il romanzo della famiglia

Il romanzo della famiglia

Silvia Vegetti Finzi

Mondadori

Il romanzo della famiglia ripercorre tutte le tappe della vita familiare, del matrimonio fino al momento in cui i figli abbandonano la famiglia, lasciando i genitori di nuovo soli nell’originale condizione di coppia. La trama del libro sottolinea la continuità, senza trascurare i momenti di rottura: la formazione della coppia, il rapporto con la famiglia d’origine, l’attesa, la nascita, l’adozione e l’educazione dei figli, ma anche l’adulterio, la separazione, il genitore rimasto solo, la formazione in un secondo nucleo famigliare, la famiglia ricomposta.  In questo grande racconto, che è anche un viaggio di scoperta di noi stessi, ci guida l’esperienza e la visione della psicoanalisi che, come un “occhio in più”, ci consente di integrare la percezione di noi stessi e del mondo con la dimensione dell’inconscio. La psicoanalisi non ci offre soltanto un sapere, ma anche una forma di saggezza, un atteggiamento verso la vita contraddistinto dall’armonia, dalla prudenza dalla tolleranza, dalla priorità dell’ascolto e soprattutto dal riconoscimento che è necessario conoscere se stessi prima di conoscere gli altri.