La Festa del Versus e il saluto a Carol Meddis

Data: Sabato, 06 Giugno 2015

Festa-del-Versus-2015-049-medSabato 6 giugno presso la scuola secondaria di Zanica si è svolta la

Festa del Progetto Versus Complessità

voluta dalla Dirigente Scolastica Carol Meddis, che, ormai prossima alla pensione, ha salutato in questo modo genitori ed alunni delle nostre scuole.

Per la festa, perfettamente organizzata dalle professoresse Valentina Persico e Marta Magnani, la scuola secondaria è stata aperta ai genitori e trasformata in una esposizione delle attività svolte dai ragazzi nell'ambito del Progetto Versus (murales, laboratori, ecc.).

Nell'occasione è stato inaugurato il murales, su cui i ragazzi hanno rappresentato il tema "casa-scuola", dando sfogo alla loro creatività (per accedere alla galleria fotografica del murales, clicca qui).

Oltre a ragazzi, genitori e professori della scuola secondaria, erano presenti insegnanti e genitori della scuola primaria, coordinati dalla referente del progetto, la maestra Roberta Del Carro, il gruppo Scout e naturalmente anche noi del Comitato Genitori con le fotografie che rappresentavano le attività organizzate nel corso degli anni.

Tra gli eventi della mattinata segnaliamo l'inaugurazione della filiale della "Banca del Tempo" all'interno della scuola, con la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno contribuito alla sua apertura, la consegna di un premio da parte del gruppo Alpini a tre ragazzi che si sono distinti per la loro resilienza, il regalo di un piatto d'argento come ricordo alla dirigente da parte dell'Amministrazione Comunale e la consegna di una tela sulla quale durante la mattinata i presenti hanno impresso le loro impronte.

Particolarmente toccanti i due momenti della festa in cui è avvenuto lo scambio di ringraziamenti tra la dirigente, gli amministratori, attuali e del passato, le associazioni culturali ed il Comitato Genitori.

Al termine il Comitato ha consegnato alla dirigente l'assegno simbolico recante l'importo raggiunto con la raccolta fondi dal Progetto AdottiAMO la Scuola, da utilizzare per il prossimo anno scolastico.

Desideriamo infine esprimere i nostri più sentiti e sinceri ringraziamenti alla Dott.ssa Carol Meddis per il suo impegno, grazie al quale è stato possibile realizzare a Zanica una scuola inclusiva, dialogante e aperta, al passo con i tempi.

Accedi alla galleria fotografica della Festa del Progetto Versus Complessità