La Villa in 4 mosse

Data: Domenica, 26 Giugno 2016

Villa-in-4-mosse-26.06.2016-011-057Nonostante le preoccupanti previsioni del tempo e la presenza in paese di altre iniziative, la festa chiamata "Villa in 4 mosse" si è svolta con una buona partecipazione di persone di ogni età, dai bambini ai meno giovani.

La presenza degli hobbisti ha colorato i vialetti del parco della villa comunale, i cui invasi, come previsto, sono stati riempiti d'acqua, sfruttando il sistema di irrigazione originario. I due laghetti, che si sono formati grazie all'acqua proveniente dalla roggia morlana, hanno offerto un'immagine particolare e piacevole, soprattutto considerata la giornata estiva.

Grazie al Gruppo Aeromodellistico "Falchi Bergamo", proprio uno dei due laghetti è stato protagonista per tutto il giorno: modellini di diversi tipi di imbarcazioni hanno solcato le acque, offrendo ai piccoli visitatori (e non solo) uno spettacolo originale.

Il Comitato Genitori con i consueti giochi popolari, Valentina Persico con la sua pittura creativa e l'associazione "SFA" con i giochi per i più piccoli hanno attirato e divertito i bambini di tutte le età.

Numerose le attività organizzate durante la giornata: dallo yoga al tiro con l'arco, dalle letture animate alla visita guida del parco.

Non sono mancati i momenti conviviali grazie alla Banca del Tempo e in particolare all'Associazione Commercianti, che, oltre ad aver offerto la merenda con pane e Nutella, ha preparato un'ottima cena, con piatti originali e gustosi.

Alla cena è seguita la visita della villa comunale, dove il folto pubblico ha potuto conoscere ed ammirare i dettagli architettonici della villa Spasciani, che fu completata nel 1904 per essere adibita dai proprietari a villa di campagna.

La serata si è purtroppo conclusa prematuramente a causa del forte temporale che si è abbattutto su Zanica, impedendo di completare la bella giornata con musica e balli.

L'utilizzo del parco della villa comunale è stata senz'altro una buona idea; i due laghetti hanno fornito un aspetto inedito e particolare al parco, attirando la curiosità di molti.

Per quanto ci riguarda, è stata una giornata bella e positiva, di allegria per i bambini e ragazzi presenti e di aggregazione per gli adulti.

Infine, come sempre, le immagini della giornata sono state pubblicate in una galleria fotografica.

Accedi alla galleria fotografica