Il Tour del Mistero: viaggio nell'antica Grecia

Data: Sabato, 06 Giugno 2015

Tour-del-Mistero-2015-180-ridLa Grecia, quella antica e mitologica, capace di stimolare la fantasia di tutti, ha caratterizzato il Tour del Mistero 2015.

Le attività della giornata, organizzate presso la Villa Comunale dal Comitato Genitori, sono state ideate e realizzate dagli Scout, che hanno "messo in scena" un racconto preso appunto dalla mitologia greca.

Al pomeriggio sono stati organizzati dei laboratori durante i quali i bambini e i ragazzi hanno preparato dei lavori in tema con il racconto mitologico. Tutti i partecipanti si sono alternati in quattro zone del parco della villa, dove hanno potuto sperimentare le diverse attività.

Dopo una rapida cena al sacco, alle 20.30 si è acceso il fuoco di bivacco, che ha dato il via alle attività serali. Per poter godere degli effetti speciali realizzati dagli Scout, si è dovuto attendere che il sole tramontasse: purtroppo questo ha causato una lunga attesa, in parte colmata dallo splendido spettacolo offerto da Lucia, che, con le bolas infuocate, ha lasciato tutti a bocca aperta, grandi e piccoli.

Verso le 21.30 i quattro gruppi sono partiti per le vie di Zanica, dove hanno incontrato personaggi mitologici, come il Ciclope o la Medusa. Dopo aver preso in consegna la "saetta" da uno dei personaggi incontrati lungo il percorso, i gruppi sono rientrati alla villa, dove si è svolto uno scontro epico tra Zeus ed Ares. Questo duello simbolico, che ha visto prevalere Zeus, è stato particolarmente suggestivo e coinvolgente, riscontrando il favore di adulti e bambini.

Pur riconoscendo che ci siano stati momenti e situazioni da migliorare, dobbiamo ringraziare gli Scout per l'ottima riuscita generale dell'evento.

Oltre a loro il nostro ringraziamento va a tutti i genitori che hanno offerto il loro tempo per assistere gli Scout nei laboratori del pomeriggio e nel tour per le vie del paese.

Infine ringraziamo l'Amministrazione per aver concesso l'utilizzo del parco della Villa Comunale. A tal proposito, il sindaco Luigi Locatelli, a seguito dei rilievi pervenuti da alcuni genitori in ordine alla tenuta del parco, apparentemente incolto, ci chiede di informare che in prossimità dell'ingresso sono presenti i cartelli su cui viene spiegata la natura sperimentale della gestione del parco, il cui obiettivo è la realizzazione di un prato fiorito.

Per ricordare la bella giornata trascorsa insieme, abbiamo pubblicato questa galleria fotografica:

Accedi alla galleria fotografica