La comunità educante: genitori e web

Data: Giovedì, 14 Aprile 2016

comunita-educante-genitori-webIl Comitato Genitori di Zanica, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Zanica e Comun Nuovo e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Zanica, organizza un percorso informativo / formativo dal titolo

La comunità educante: genitori e web


L'intero percorso, diviso in tre fasi, si svolgerà nell'auditorium della Scuola Secondaria di Zanica in via Serio 1.

Per la prima e la seconda fase il relatore sarà il Ten Col. Mario Leone Piccinni, ufficiale della Guardia di Finanza, che negli scorsi anni ha tenuto conferenze sul tema dell'Web nella nostra provincia ed è autore di diversi libri, sempre sull'Web e i suoi pericoli.
Per la terza fase la relatrice sarà la Dott.ssa Tamara D'Alba, psicologa e psicoterapeuta che lavora presso alcuni consultori di Bergamo e provincia.

Come dice il titolo del percorso, con questa iniziativa il Comitato Genitori di Zanica vuole contribuire a costruire una comunità educante, capace di supportare figli e genitori nella loro rispettiva crescita.
Per questa ragione gli incontri serali del 14 e del 20 Aprile sono aperti a tutti (INGRESSO LIBERO).

PRIMA FASE


Nella mattinata di MARTEDI' 5 APRILE, i bambini di quinta elementare e i ragazzi delle medie delle scuole di Zanica incontreranno il Ten. Col. Mario Leone Piccinni, che terrà due incontri separati, in base alla loro età. Con una modalità ed un linguaggio a loro adatti, tratterà il tema

Generazione web e mondi virtuali


SECONDA FASE


Il giorno GIOVEDI' 14 APRILE, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, il Ten. Col. Mario Leone Piccinniin un evento aperto a tutti, con modalità e linguaggio adatti a genitori ed in generale ad adulti, tratterà sempre il tema

Generazione web e mondi virtuali


TERZA FASE


Il giorno MERCOLEDI' 20 APRILE, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, la Dott.ssa Tamara D'Alba, nel corso di un evento aperto a tutti, presenterà una serata dal titolo

Spegni quel coso! I genitori alle prese con la tecnologia dei figli

Di seguito il contenuto della serata, durante la quale i presenti potranno intervenire in modo interattivo con la dottoressa:
"Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento epocale: la tecnologia è entrata a far parte sempre di più della vita dei nostri figli.
Strumenti come l’Iphone, l’Ipad, il Tablet così come nuove modalità di comunicazione, Chatrooms, Social network, Whats App, sono concetti che per alcuni genitori sono difficili da comprendere, ma per i figli sono parte integrante della quotidianità.
La Rete permette di conoscere il mondo esterno senza uscire dalla propria stanza e con un semplice click, ma situazioni come il cyberbullismo, il sexting, il grooming che sempre più si manifestano, sono segnali di un’incapacità di utilizzo di tecnologie, che se da una parte possono “connetterti” al mondo, con la stessa velocità, possono provocare profonde ripercussioni sulla vita socio – relazionale dei giovani.
Non è pensabile tenere i figli lontano dalla tecnologia, ma è necessario riflettere sui pericoli e le conseguenze che tale rapporto crea.
Cosa possono fare i genitori e come si devono comportare con i figli “sempre connessi”? "


I RELATORI


I relatori sono stati scelti in funzione delle loro comprovate esperienze, competenze e conoscenze, delle quali riportiamo di seguito uno stralcio.


TEN. COL. MARIO LEONE PICCINNI

Ufficiale della Guardia di Finanza, quattro diverse lauree in altrettante materie giuridiche, al comando di importanti reparti in aree del territorio nazionale connotate da un’elevata densità delinquenziale, ha maturato una profonda esperienza nel campo delle investigazioni di polizia giudiziaria, nella lotta alla criminalità ed ai computer crimes.
Tra i vari incarichi ricoperti, ha retto il Comando della Sezione Falsificazione Monetaria ed altri Mezzi di Pagamento del Nucleo PT di Milano, della Sezione Antidroga del Nucleo PT di Genova, del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Milano, del Gruppo Tutela Economia e del Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata (GICO) di Cagliari.
E’ stato responsabile dell’addestramento militare e giuridico degli Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza dal 2010 al 2014.
Attualmente è Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecco. Collabora con le cattedre di “informatica giuridica” delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Cagliari e Bergamo.
E’ relatore in numerosi master, convegni e seminari di studio ed autore di diversi articoli, anche per riviste e testate di carattere internazionale, in materia di computer crimes e fenomeni criminali (Sole24Ore, MIT, Obiettivo Crescita, PC Open Stdio, Computer Idea, Il Finanziere, Qui Bergamo, Rivista 231, L’Eco di Bergamo, Ambiente e Sicurezza de Il Sole 24 Ore, Rivista della Guardia di Finanza, Tactical News Magazine, Sole24Ore Ict & Tech Solutions, Avvocati 24, Jane’s Intelligence Review).
E’ docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza, presso l’Istituto Tecnico Aeronautico- Liceo Scientifico “Antonio Locatelli” di Bergamo, presso la “Scuola di formazione ed aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria” di Monastir e presso la prestigiosa Professional Academy, società operante on line nella formazione specialistica di manager, dirigenti, professionisti, docenti.
E’ membro del comitato scientifico di “O.T.C.” Operative Training Center e del “Centro Studi Analisi Geopolitica”, centri di formazione professionale per operatori del comparto sicurezza.
Per l’attività di servizio è stato insignito di diversi riconoscimenti ufficiali di Stati esteri e di organizzazioni internazionali e nazionali oltre che di numerosi riconoscimenti della Guardia di Finanza per attività meritorie in operazioni di servizio a contrasto della criminalità.
Nel 2014 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica Italiana. Ha pubblicato i seguenti libri: “Computer Crimes, “I pericoli del web”, “Social Generation”,“Sani e Salvi”, “Ladri di uomini” (testo insignito di Menzione speciale nell’ambito del “Premio Letterario Francesco Alziator”, edizione 2011) e “Generazione web e mondi virtuali”.
E’ coautore nell’importante opera pubblicata da Zanichelli: “La responsabilità amministrativa delle società e degli enti”.
Di prossima uscita un nuovo libro sul virale e preoccupante fenomeno del cyberbullismo.


DOTT.SSA TAMARA D'ALBA

Psicologa - psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Si è formata sulla diagnosi e valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e ha effettuato un master sulla terapia della coppia.
Lavora presso il consultorio familiare Scarpellini di Bergamo e presso il consultorio familiare Zelinda di Trescore Balneario effettuando consulenze psicologiche, percorsi formativi per gruppi relativi alla genitorialità e all' ambito scolastico e serate formative relative a diverse tematiche psicoeducative.
Lavora presso una scuola paritaria secondaria di I grado come insegnante di sostegno e come referente dei progetti affettività/sessualità, orientamento ed inclusione scolastica. Esperienza di sportello scolastico rivolta ad alunni e genitori.